Calorosa l'accoglienza del prof. Kosŭta dell'Università di Trieste all'Istituo Gramsci, stamattina 24 maggio, per i Docenti europei del progetto "Theaching history in European dimension", provenienti da Croazia, Slovenia ed Italia.
Corale la partecipazione della Rete di Storia, rappresentata dal Liceo Scientifico L. da Vinci, dal Liceo Classico A. Canova, dalle Scuole Medie Coletti e Serena, dal Terzo Circolo Didattico di Treviso e dal Liceo Belli di Portogruaro, nuova Scuola in Rete Storia.
Incontrare gli amici croati e sloveni è stata l'occasione per progettare l'attività del prossimo anno scolastico e prevedere l'ingresso nel progetto di nuove scuole di Parenzo e di Hydria per garantire la "partecipazione curricolare", dalla scuola primaria alle superiori, intorno ai grandi snodi della storia contemporanea nella costruzione dell'Europa.
Dopo alcune ore di intenso lavoro, il "ruvido brindisi" da Bepi Sciavo per un panino con porcina e un impeccabile caffè viennese al Caffè Tommaseo.
Arrivederci a Parenzo nel mese di giugno per proseguire i lavori.
Per il Progetto Didattica della storia in dimensione europea, le date chiave della storia europea nel XX secolo, nella Rete di Storia di Treviso:
http://www.retestoria.it/pages/ita/templates/t2.asp?codice=1041
per il Progetto nel sito del Consiglio d'Europa:
http://www.coe.int/T/E/Cultural_Co-operation/education/History_Teaching/
Nessun commento:
Posta un commento