giovedì 22 gennaio 2009

Il progetto "Le cinque date chiave per la storia europea del XX secolo" al Circolo dei lettori



Il Circolo dei Lettori è la felice realizzazione di quanto un amante della lettura e del libro possa immaginare e desiderare.


Nella cornice del seicentesco palazzo Graneri della Roccia, un labirinto di stanze dedicate alla lettura, declinate in ogni possibile tema. Lettura e musica; lettura e relax; lettura e comunicazione… ed installazioni di oggetti curiosi che richiamano il mondo dei libri, sparsi dovunque, in una commistione felice tra stucchi, dorature, dipinti e nuove proposte.

Siamo a Torino e in questo luogo simbolo della cultura, si è svolto il III seminario del Progetto del Consiglio d’Europa: Le cinque date chiave per la storia del XX secolo.

E’ stato un piacere rincontrare volti amici della Sardegna, delle Marche, della Liguria, del Piemonte e del Veneto che sono le regioni del centro nord coinvolte nel progetto.
Sono stati momenti di confronto significativi, in cui abbiamo condiviso da un lato le difficoltà del progetto e contemporaneamente evidenziato le sue potenzialità.
Ci siamo lasciati con un importante appuntamento ad ottobre : la fase conclusiva del progetto dove saranno presentati i lavori più significativi, anche con la presenza delle scuole partner europee.





Emilia Peatini e Antonella Moretti fanno il punto, in treno, al ritorno.

Nessun commento: