lunedì 12 ottobre 2009

Appuntamento con la Costituzione


Primo giorno decisamente autunnale e primo appuntamento di ReteStoria dedicato alla formazione, oggi pomeriggio, al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Treviso.Alla presenza di numerosi docenti degli istituti in rete, Lorenza Carlassare, professore emerito di Diritto Costituzionale all'Università di Padova, ha parlato di: la Costituzione, la Storia e i principi, con particolare riferimento al concetto di libertà e ai suoi riferimenti normativi. Il primo appuntamento del progetto Cittadinanza e Costituzione è dedicato proprio dall'approfondimento della Carta Costituzionale perchè, in questa, ogni percorso dedicato alla cittadinanza deve trovare la sua mappa valoriale.
Di Lorenza Carlassare, notissima Costituzionalista, ricordiamo: Conversazioni sulla Costituzione, Diritti e responsabilità dei soggetti investiti di potere, La sovranità popolare, editi da CEDAM.
Dopo una rapida ed efficace carrellata per soprire quanto lontano dobbiamo cercare le radici e i principi ispiratori del diritto all'uguaglianza, la relatrice si sofferma su alcuni nodi concettuali quanto mai attuali: chi non ha la separazione dei poteri non ha la Costituzione.
Il Novecento sembra aver negato quanto le precedenti Dichiarazione dei diritti, seppure parzialmente avevano cercato di garantire. E' sempre emotivamente coinvolgente la trattazione delle condizioni dalle quali è nata la Costituzione: la Costituzione Albertina che con la sua flessibilità ha permesso la nascita del fascismo, ela conseguente perdita dei diritti fondamentali. Una storia ancora vicina, anche nella memoria di chi ha vissuto il periodo e che ancor oggi è testimone della storia.
Il prossimo incontro, giovedì, sarà con il prof. Alessandro Casellato che ci parlerà della storia orale e della metodologia dell'intervista: strumenti indispensabli ai docenti e agli studenti per affrontare con sufficiente scientifictà la fonte orale per ricostruire qualche tassello della storia della nostra Costituzione.

Nessun commento: