martedì 29 settembre 2009

All'insegna della Cittadinanza

Giovedì, 24 settembre, Al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Treviso, sono ufficialmente ripresi, dopo la pausa estiva, i lavori di ReteStoria, con un'Assemblea plenaria che ha visto la partecipazione di moltissimi insegnanti.
Il programma della Rete comprende alcuni importanti appuntamenti per la formazione con la partecipazione di esperti, incontri di progettazione e di laboratorio curati dallo Staff di ReteStoria.
In Rete da quest'anno, oltre alle 25 scuole anche l'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea e l'Archivio di Stato di Treviso.
La Cittadinanza è lo sfondo integratore di una pluralità di progetti che spaziano da: costruire la Cittadinanza attraverso la mappa valoriale ispirata dalla carta Costituzionale alla Cittadinanza consapevole e responsabile nel rapporto con i Beni Culturali ed il territorio.
I progetti sono stati curati dallo Staff di Rete, dal Responsabile didattico dell'ISTRESCO e dal Conservatore dei Musei civici di Treviso. Un lavoro a più mani tra la Scuola e le Istituzioni del territorio.
Il primo importante incontro di formazione è lunedì, 12 Ottobre con Lorenza Carlassare, Professore Emerito dell' Università di Padova, Facoltà di Giurisprudenza. Il tema: il concetto di libertà: riferimenti normativi nella Costituzione italiana ed europea.

Nessun commento: