venerdì 15 maggio 2009

Biennale martedì full immersion




La giornata di martedì era la giornata critica della Biennale. Lo sapevamo! Ben quattro eventi in programma, quasi una pazzia.


Martedì mattina, tutti al Liceo Scientifico L. da Vinci per la 1^ Giornata della Cittadinanza e Costituzione, l'appuntamento più istituzionale della Biennale, dal punto di vista della Scuola.

Quasi una sorpresa dell'ultimo momento, l'Ufficio scolastico regionale chiede di inserire la giornata all'interno della Biennale. Una bella sfida per ReteStoria. Ci impegniamo di conseguenza!


L'aula magna del Liceo era gremitissima. Affluenza ben superiore alle aspettative, visto il momento assai critico che la scuola sta vivendo. Visti gli iscritti...nottate critiche per preparazione adeguata di cartelline e materiali!


Saluti delle autorità scolastiche e poi le relazioni importanti del pedagogista Luciano Corradini e del Costituzionalista Enrico Minnei. Impossibile l'abstract, considerate le corse intermedie per correre a recuperare programmi ed altro facendo la spola tra il centro ed il Liceo. Parte del tempo per cercare la borsa lasciata chissàdove, mentre si salutano i partecipanti. Lunghe e lente perlustrazioni da ogni dove della sala. Per fortuna la registrazione permetterà a tutti di aggiornarsi adeguatamente...


Secondo tempo: la nostra Antonella Lorenzoni presenta le "buone pratiche" di Costituzione a scuola. Sempre magistrale il suo intervento che coordina oltre che le esperienze di ReteStoria, anche le proposte che vengono dalla Regione.


Nessun commento: